Banner

COMUNICATO STAMPA

Prima campagna di prevenzione del diabete in farmacia dal 14 al 20 novembre

Controlli gratuiti e consigli nelle farmacie della provincia di Salerno

In Italia 3 milioni 200 mila persone sanno di essere malate di diabete. Un milione di italiani è malato di diabete ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di sviluppare questa patologia grave che comporta pesanti disagi ai malati, costringendoli a cure complicate e costose, per tenere sotto controllo la malattia. Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati. Per questo motivo le farmacie italiane aderenti a Federfarma hanno promosso una campagna di prevenzione del diabete, che si svolge da domani martedì 14 al 20 novembre 2017. Anche Federfarma Salerno, con le sue 350 farmacie dislocate in maniera capillare sul territorio provinciale, ha aderito all’iniziativa.

Nelle farmacie si potranno effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare, con l’aiuto del farmacista, un semplice questionario che indicherà a ciascuna persona il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni. E, se necessario, adottare comportamenti più salutari o curarsi per tempo, rivolgendosi al medico. Il DiaDay, questo il nome della campagna per lo screening del diabete, rappresenta il più esteso e massiccio tentativo mai condotto nel nostro Paese di scovare quella vasta percentuale di italiani che sono affetti dalla patologia ma non lo sanno. Un milione circa secondo i calcoli dell’Istat, ma si tratta soltanto di stime perché stiamo parlando di un “sommerso” che finora è rimasto nell’ombra. “Riteniamo – ha detto il presidente di Federfarma Salerno, Dario Pandolfi – di estrema importanza questa campagna per tutelare la salute dei cittadini. Ed il farmacista, in questa iniziativa sociale, rimarca il suo ruolo fondamentale nella tutela della salute pubblica”.

Per individuare le farmacie aderenti i cittadini possono collegarsi al sito www.federfarmasalerno.it o al profilo Facebook di Federfarma Salerno.

Salerno, 11 novembre 2017

 

Per ulteriori informazioni:

Nello Ferrigno

Ufficio Stampa

Tel.: 338 4200553

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 15 Novembre 2017 11:50)

 
Locandina
 

Alla luce dell’importante ruolo che le farmacie possono e devono svolgere sul fronte della prevenzione di patologie di forte impatto sociale come il diabete, Federfarma Salerno ha aderito all’iniziativa di Federfarma nazionale di promuovere, in concomitanza alla Giornata mondiale del Diabete, che si terrà il 14 novembre prossimo, una campagna nazionale di screening tramite le farmacie. Obiettivo è individuare, grazie all’intervento delle farmacie, i casi di diabete non ancora diagnosticati ed i soggetti a rischio di sviluppare una patologia grave, che comporta forti disagi per i pazienti e per i loro familiari, nonché rilevanti costi per il Servizio Sanitario Nazionale. La campagna si svolgerà dal 14 novembre al 20 novembre 2017. Nelle farmacie, che hanno aderito all’iniziativa, i cittadini potranno richiedere la misurazione gratuita della glicemia. Grazie ad un’applicazione informatica che valuterà i risultati del test potrà essere comunicato all’utente il grado di rischio di sviluppare il diabete. La farmacia potrà quindi indirizzare i soggetti a rischio al medico di medicina generale ovvero direttamente al centro diabetologico, rilasciando al cittadino una stampa dei risultati. I dati rilevati – in forma anonima - nell’ambito della campagna saranno elaborati dal board scientifico, composto da diabetologi, farmacisti e rappresentanti delle Istituzioni. I risultati saranno oggetto di una presentazione pubblica all’inizio del 2018, finalizzata proprio a valorizzare il ruolo sociale e sanitario delle farmacie sul fronte della tutela della salute, della prevenzione e del conseguente contenimento dei costi derivanti dal trattamento di una patologia cronica complessa. “La prevenzione del diabete – ha dichiarato il presidente di Federfarma Salerno, Dario Pandolfi – è importantissima. E’ una patologia molto diffusa che non manifesta subito i sintomi e, se non curata, potrebbe determinare danni seri all’organismo. Prevenzione significa ridurre gli eventuali rischi ed aiutare il paziente a scoprire prima la patologia. Con questo screening, ancora una volta, le farmacie aderenti a Federfarma si pongono vicino ai propri utenti offrendo un servizio gratuito a tutela della salute”.

Cerca La Farmacia più vicina a tè consultando l'elenco, al seguente Link

Ultimo aggiornamento (Venerdì 03 Novembre 2017 11:36)

 
Conatti Uffici


Federfarma Salerno

089 336635 / 366 506 8388

Fax 089 2094582

email : info@federfarmasalerno.it

PEC : salerno@pec.federfarma.it

Orario apertura uffici

Lunedì-Venerdì
09:00-15:30


Risata

Farmacie di Turno
Enti
 7 visitatori online