Banner

La Campania è tra le prime regioni dove si registra un maggior uso di antibiotici. In Europa il primato spetta all’Italia. L’uso smodato di questi farmaci ha causato un aumento delle resistenze antibiotiche che riducono gli effetti terapeutici. Federfarma Salerno ha aderito all’invito dell’Asl Salerno di effettuare un’indagine conoscitiva tra i pazienti per verificare il corretto uso degli antibiotici. Per l’intero mese di aprile i farmacisti distribuiranno ai pazienti un breve questionario anonimo. I risultati della ricerca serviranno a fronteggiare una problematica nazionale e regionale che potrebbe pregiudicare terapie future. Al paziente viene anche offerta un’ulteriore possibilità per chiedere al farmacista di fiducia ulteriori informazioni sull’uso corretto degli antibiotici. “Farmacovigilanza, uso appropriato e corretto del farmaco – ha detto il presidente di Federfarma Salerno, Dario Pandolfi – rientrano nei compiti professionali del farmacista. Riteniamo che il progetto abbia un importante valore sociale e professionale”.

Ultimo aggiornamento (Martedì 10 Aprile 2018 16:46)

 
Le farmacie della provincia di Salerno sono tra le prime in Italia ad aver compilato il più alto numero di questionari online per calcolare l’indice di rischio diabetico delle persone che hanno partecipato allo screening contro la malattia. In particolare, nei primi due giorni della campagna denominata DiaDay ed organizzata da Federfarma, una farmacia della provincia di Salerno ha compilato 83 questionari. In tutta Italia, invece, in 48 ore i questionari compilati sono stato 50mila. Per questo straordinario successo Federfarma ha deciso di prolungare fino al 24 novembre la campagna contro una malattia subdola com’è il diabete. Tutti i cittadini potranno richiedere la misurazione gratuita della glicemia. Grazie ad un’applicazione informatica che valuterà i risultati del test potrà essere comunicato all’utente il grado di rischio di sviluppare il diabete. Per conoscere le farmacie della provincia di Salerno che hanno aderito all’iniziativa ci si può collegare al sito di Federfarma Salerno (www.federfarmasalerno.it) o sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/pg/FederfarmSalerno/posts/?ref=page_internal). 

Ultimo aggiornamento (Lunedì 20 Novembre 2017 08:59)

 

COMUNICATO STAMPA

Prima campagna di prevenzione del diabete in farmacia dal 14 al 20 novembre

Controlli gratuiti e consigli nelle farmacie della provincia di Salerno

In Italia 3 milioni 200 mila persone sanno di essere malate di diabete. Un milione di italiani è malato di diabete ma non lo sa. Molti altri sono a rischio di sviluppare questa patologia grave che comporta pesanti disagi ai malati, costringendoli a cure complicate e costose, per tenere sotto controllo la malattia. Scoprire per tempo se si è malati di diabete o se si rischia di diventarlo è fondamentale per ridurre i disagi alle persone e i costi a carico del Servizio sanitario nazionale e dei malati. Per questo motivo le farmacie italiane aderenti a Federfarma hanno promosso una campagna di prevenzione del diabete, che si svolge da domani martedì 14 al 20 novembre 2017. Anche Federfarma Salerno, con le sue 350 farmacie dislocate in maniera capillare sul territorio provinciale, ha aderito all’iniziativa.

Nelle farmacie si potranno effettuare la misurazione gratuita della glicemia e compilare, con l’aiuto del farmacista, un semplice questionario che indicherà a ciascuna persona il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni. E, se necessario, adottare comportamenti più salutari o curarsi per tempo, rivolgendosi al medico. Il DiaDay, questo il nome della campagna per lo screening del diabete, rappresenta il più esteso e massiccio tentativo mai condotto nel nostro Paese di scovare quella vasta percentuale di italiani che sono affetti dalla patologia ma non lo sanno. Un milione circa secondo i calcoli dell’Istat, ma si tratta soltanto di stime perché stiamo parlando di un “sommerso” che finora è rimasto nell’ombra. “Riteniamo – ha detto il presidente di Federfarma Salerno, Dario Pandolfi – di estrema importanza questa campagna per tutelare la salute dei cittadini. Ed il farmacista, in questa iniziativa sociale, rimarca il suo ruolo fondamentale nella tutela della salute pubblica”.

Per individuare le farmacie aderenti i cittadini possono collegarsi al sito www.federfarmasalerno.it o al profilo Facebook di Federfarma Salerno.

Salerno, 11 novembre 2017

 

Per ulteriori informazioni:

Nello Ferrigno

Ufficio Stampa

Tel.: 338 4200553

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 15 Novembre 2017 11:50)

 
Orario Uffici


Dal Lunedì al Venerdì

dalle  8.30  alle  13.30

Risata

Farmacie di Turno
Enti
 15 visitatori online